Bando PNRR PMI Impianti Fotovoltaici
Importanti Novità per le Piccole e Medie aziende che vogliono risparmiare sul fabbisogno energetico grazie al Bando PNNR “Missione 7 REPowerEU”.

La misura prevede contributi a fondo perduto dal 30 al 50% per programmi di investimento delle PMI finalizzati all’autoproduzione di energia elettrica ricavata da impianti solari fotovoltaici o mini-eolici.

La presentazione delle domande potrà avvenire dal 4 aprile al 5 maggio 2025 utilizzando la piattaforma informatica messa a disposizione dal Soggetto Attuatore (www.invitalia.it).

Si suppone sia un click day fino ad esaurimento fondi, quindi occorre muoversi per tempo.

Beneficiari.

I Soggetti Beneficiari sono le imprese di micro, piccola e media dimensione, operanti sull’intero territorio nazionale.

Spese ammissibili.

Il fondo ammette questo tipo di spese:

a. impianti solari fotovoltaici o impianti mini-eolici, comprese le spese per la loro installazione e messa in esercizio;
b. apparecchiature e tecnologie digitali strettamente funzionali all’operatività degli impianti di cui alla lettera a), comprese le spese per la loro installazione e messa in esercizio;
c. eventuali sistemi di stoccaggio dell’energia prodotta;
d. diagnosi energetica ex ante necessaria alla pianificazione degli interventi (max 3% delle spese alle voci precedenti).

I programmi devono essere necessariamente supportati da una diagnosi energetica ex-ante, eseguita da soggetti qualificati.

Le spese ammissibili non possono essere inferiori a 30.000 euro e non superiori a 1 milione di euro e devono essere avviati successivamente alla presentazione della domanda e completati entro 18 mesi dalla data del provvedimento di concessione delle agevolazioni

Per maggiori informazioni relative alla forma di agevolazione è possibile fare riferimento anche alla Circolare N. 125 – 20/03/2025 di Confindustria Canavese.

Perchè noi?

Dal 2008 la SIT Srl di Strambino offre nel comparto fotovoltaico un servizio completo che include la progettazione e l’installazione di impianti, con un’attenzione particolare alla personalizzazione delle soluzioni in base alle esigenze specifiche del cliente.

Ci occupiamo inoltre della gestione delle pratiche autorizzative, garantendo il pieno rispetto delle normative vigenti e facilitando l’intero processo burocratico.

Infine, offriamo un servizio di monitoraggio e manutenzione continua, per ottimizzare le prestazioni degli impianti nel tempo, assicurando una lunga durata e una efficienza energetica costante.

Per maggiori informazioni siamo a vostra completa disposizione.

Grazie. Cordiali saluti.

Ivan Vescovi
Cell. 348.8848103
Mail: ivan.vescovi@studiosit.com

Giorgio Martinallo
Cell. 348.8865939
Mail: giorgio.martinallo@studiosit.com

Telefono Ufficio: 0125.639267

P.S. Prenota il tuo sopralluogo in 48h. Studio di Fattibilità Tecnico in 7 giorni.

Richiedi Maggiori Informazioni: